martedì 26 luglio 2011

Utilizzo Lucidi e combinazioni lucidi

 
Oggi cominceremo una serie di tutorial che vi porteranno in breve tempo ad utilizzare al meglio lo spazio carta di Archicad.
E' importante per qualsiasi CAD utilizzare con accortezza e intelligenza i lucidi o layer.
AC offre una gamma di strumenti che rendono molto semplice utilizzare al meglio questi potenti sistemi, ricordatevi che perdere due secondi di tempo per creare un nuovo layer vi potrà fare risparmiare tempo e vi faciliterà il lavoro e ricordatevi di usare nomi consoni, per esempio: un layer associato ad un muro non si chiamerà mai e poi mai Antonio o Alessandra solo perché è il nome del vostro partner.

Figura 1 Barra "disponi elementi"
 diamo un'occhiata a questi strumenti, vi consiglierei per facilitarvi il lavoro di aprire la barra degli strumenti "disponi elementi" evidenziata nell'immagine a destra, diamo un'occhiata veloce agli strumenti della barra, le prime quattro icone sono strumenti di "raggruppa", poi cinque icone di visualizzazione degli elementi e quindi delle icone per l'uso dei lucidi: la prima icona Blocca il lucido dell'elemento selezionato, la seconda lo sblocca, la terza icona sblocca tutto, la quarta apre la finestra dei settaggi lucidi e l'ultima mostra tutti i lucidi presenti nel progetto. Il "lucido archicad" non può essere bloccato, cancellato o spento.
 
 
Cliccate sull'icona settaggi lucidi, per intenderci quella indicata nella figura sopra, si aprirà la finestra dei "settaggi lucidi". Come potete vedere questa è divisa in due parti, a sinistra le combinazioni di lucidi e alla destra la parte riservata alla creazione e gestione dei lucidi.
 
Analizziamo la parte della finestra che serve per gestire i lucidi. Come detto il "lucido Archicad" non può essere modificato in alcun modo, ma tutti gli altri si, quindi cerchiamo di capire cosa vogliono dire le varie icone. La prima icone serve per bloccare e sbloccare i lucidi, la seconda per spegnere ed accendere, la terza icona fa vedere i suoi effetti nel 3d e nel rendering, per esempio gli elementi sul lucido "AT_Operations" saranno visti a fil diferro nel 3d è invisibili nel rendering, mentre non cambierà la visualizzazione nelle altre viste. Il numeretto a fianco dei nomi lucido serve per definire la priorità nelle intersezioni.
La parte di destra è tutto ancora più evidente, se non la capite smetterte immediatamente di usare archicad! :-)



 
Analizziamo adesso la parte dedicata alla combinazione dei lucidi. Le Combinazioni Lucidi sono serie di Settaggi Lucidi dotate di nome.
Per esempio, è possibile impostare una combinazione lucidi “Mostra tutti, Blocca elementi 3D”, oppure una combinazione di lucidi che userete per la stampa al 100, una per la stampa al 500 e via dicendo pur lavorando nello spazio modello continuando a vedere tutti i lucidi. Ogni volta che create un nuovo lucido se volete che in una combinazione di lucidi sia visibile dovete aggiornare la combinazione.



 
Cercate di utilizzare la paletta dei lucidi veloci che troverete in
finestre-palette-lucidi veloci, questa qui sotto è la paletta dei "lucidi veloci", l'uso di questa palette è di facile intuizione,



1 commento: